martedì 15 settembre 2009

.....Profumo di pioggia


Ahimè con i primi temporali il caldo di agosto se n'è andato e siamo piombati nell'autunno.

Questa mattina mi sono svegliata che pioveva e direte tutto qui? no no tutto qui ho chiuso gli occhi ed ho fatto un tuffo nel passato.

Quando ero piccola ed abitavo in un'altra casa adoravo la pioggia di settembre, la mia camera era una mansarda con il soffitto perlinato, quando pioveva sentivi il ticchettio delle gocce sulle tegole, era una dolce melodia che si mischiava al rumore delle automobili sulla strada. e così ho chiuso gli occhi ed ho avuto un flash back, ho rivisto mia madre che mi guardava mentre giocavo con le bambole davanti alla portafinestra del balcone, la pioggia che scendeva fitta, mia sorella che studiava e la nonna che sta lavorando a maglia ed il mio cagnolino che era coricato vicino alla porta, mi è preso un nodo alla gola, quando era semplice vivere allora senza problemi e patemi.

Beh il tempo passa e le cose cambiano, ma la pioggia no il suo profumo, l'odore dell'aria bagnata, il rumore sulle tegole e quello dell'auto sono rimasti gli stessi e famigliari ai miei ricordi qualcosa che sicuramente mi riporterà a momenti lontani e belli.

Quanto era bello mettersi gli stivali di gomma, la giacca a vento con il cappuccio e camminare sotto la pioggia senza ombrello, liberi di muoverci, ora sembra solo un disguido una rottura..... sicuramente se è qualcosa di grande e maestosa e molto pericolosa (vedi alluvioni) ma anche magica.....


ora vado a gustarmi i miei rumori familiari e speriamo che mi facciano fare sogni piacevoli notte a tutti.

Ire